NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Randt Memory Battery
(Randt and Brown, 1986).

Questa batteria di test è designata a studi longitudinali di pazienti con un lieve o moderato deterioramento di funzioni mnemoniche recuperabili.
Questo strumento può essere usato per investigare gli effetti della droga o medicine. E' un test facilmente somministrabile che contiene 7 subtest; la durata della somministrazione è di circa venti minuti.
Questo test ha un ordine predefinito di presentazione in quanto l'acquisizione ed il recupero degli stimoli memorizzati sono differenziati da richiami immediati e richiami seguiti da compiti fissati (compiti di distrazione per ciascuno dei quattro subtest che hanno compiti di richiamo ritardato). Questo test ha 5 differenti forme per valutazioni ripetute. Il primo e l'ultimo modulo(General Information, Incidental Learning), sono identici in tutte le forme. Nell' Incidental Learning, si chiede di ricordare i nomi di soggetti, questo modulo non pu" essere somministrato più di due volte. Gli altri cinque moduli sono uguagliati sulla base di caratteristiche simili come lunghezza delle parole, frequenza ed immagini; si basano sulle seguenti tecniche: cinque parole da ricordare (Five Items), Digits forward e backward, parole accoppiate (Paired Words), breve racconto (Short Story), un modulo di riconoscimento e ricordo dei nomi di 7 tra 15 disegni di oggetti comuni (Picture Recognition). Il punteggio tra i subtest non è comparabile. In aggiunta ai punteggi acquisiti dai subtest e ai punteggi dei due ricordi (dopo una sessione di test di interferenza e dopo 24 ore) dei subtest Five Items, Paired Words, Short Story e Picture Recognition si ottiene un indice di memoria o quoziente di memoria (Randt Memory Index); la conversione in un punteggio standard permette di tracciare un profilo di memoria del soggetto esaminato. Il Randt Memory Index ed il MQ della WMS sono tra loro correlati (r = 0,74); il Randt Memory Index ha una minore correlazione con il IQ della WAIS-R (r = 0,40).