NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott. Davide PERRONE
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Psicologia Clinica - Formatore Psicorelazionale - Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) per i tribunali di Vercelli, Biella e Verbania - Consulente Tecnico Giudiziale di Parte (CTP)

Laureato in Psicologia, presso l'Università degli studi di Torino, con una tesi in (Psicologia delle organizzazioni) dal titolo Il counseling aziendale: il career counseling.

Ha frequentato il Corso di specializzazione alla formazione psicorelazionale dal titolo "La formazione come pedagogia delle emozioni” organizzato dall' Associazione Itinerari Formativi di Torino.

Ha conseguito la Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo "Il riconoscimento delle Emozioni nelle diverse patologie psichiatriche”. Votazione 70/70.                                                          
                   
Ha frequentato una Scuola di alta qualificazione in Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense. Direttore del corso: Prof. Guglielmo Gulotta.

E’ Psicologo Clinico  presso la Comunità per utenti psichiatrici di Donnas  
                       
In qualità di docente, tiene un corso per aspiranti volontari, per conto della Diapsi Valle d’Aosta.

Si occupa di supervisione per gli operatori del centro diurno Pegaso per conto della Cooperativa la testarda, ed inoltre gestisce uno spazio di ascolto per le famiglie degli utenti del suddetto centro.

Gestisce in qualità di capo progetto, alcune attività rivolte alla apertura di sportelli di ascolto e alla creazione di gruppi self-help in Valle d’Aosta per conto della cooperativa L’esprit a L’envers.

Ha partecipato, in qualità di Formatore, ad un corso di formazione rivolto  al personale della RAS Assicurazioni di Torino.

E' Professore a contratto, per l'insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel corso di laurea in: Analisi e gestione dei fenomeni sociali, organizzativi e territoriali, dell'Università degli studi del Piemonte Orientale, sede di Alessandria.

Ha tenuto nel mese di settembre 2007 un ciclo di Seminari per gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale dai titoli "la relazione di aiuto: ruolo di operatori sociali e care-giver" "l’abuso sessuale ai minori" ed infine "la riabilitazione psichiatrica".                        
    
Ha tenuto nel mese di dicembre 2006 un ciclo di Seminari per gli studenti dell'Università del Piemonte Orientale dai titoli "la relazione di aiuto:ruolo di operatori sociali e care-giver" "Il deterioramento cognitivo in psicogeriatria e nelle malattie mentali" ed infine "Il processo di stigmatizzazione: l'impatto sociale dell'esordio della schizofrenia".                                

E' stato Professore a contratto, per l'insegnamento di Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientale, sede di Asti.

E' stato Professore a contratto, per l'insegnamento di Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientale, sede di Novara.
                                                        
E' stato Professore a contratto, per l'insegnamento di Pedagogia Generale nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia, dell'Università degli studi del Piemonte Orientatale, sede di Novara.

E' consulente tecnico di ufficio per i tribunali di Vercelli, Biella e Verbania per perizie di ordine psicologico-clinico, in particolare relative a interdizioni, affidamenti, accertamenti relativi all’infermità mentale e al giudizio di pericolosità sociale. Inoltre, è consulente tecnico di parte per molti studi legali del Piemonte.
                                     
Ha Collaborato al servizio di Counseling per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Torino. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E' stato Professore a contratto, per l'insegnamento di Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientatale, sede di Asti.

E' stato Professore a contratto, per gli insegnamenti di Psicologia del lavoro e Psicologia Sociale I e II nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientale, sede di Novara.

Ha Partecipato, in qualità di docente e conduttore di piccoli gruppi, al Progetto di formazione alla relazione di aiuto,  rivolto a studenti del Diploma universitario per Infermiere della Facoltà di Medicina e chirurgia, Università degli studi di Torino.
                        
E' stato Professore a contratto, per l'insegnamento di Psicologia del lavoro nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientatale, sede di Asti.
    
E' stato Professore a contratto, per gli insegnamenti di Psicologia del lavoro e Psicologia Sociale I e II nel corso di laurea in Educazione professionale, dell'Università degli studi del Piemonte Orientale, sede di Novara.

In qualità di conduttore di gruppo, ha partecipato come formatore, ad un corso per operatori sanitari della Casa di riposo " Villa Anna Maria" di Torino. In particolare si è occupato di fornire competenze comunicative nella relazione "operatore sanitario-paziente", attraverso tecniche attive di gruppo.                                 
                                                                    
In qualità di conduttore di gruppo,  ha partecipato come formatore, ad un corso per operatori sanitari della Casa di cura "Salus" di Alessandria. In particolare si è occupato di fornire competenze comunicative nella relazione "operatore sanitario-paziente", attraverso tecniche attive di gruppo.                                 

Collabora con la Commissione di Psicologia Gerontologica istituita dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte.                                     

In qualità di Formatore ha tenuto un corso su Fondi Sociali Europei per gli operatori sanitari della Casa di riposo "SS. Giovanni e Giorgio"  di Valduggia (Vc).
                                     
In qualità di docente  ha partecipato ad un corso dal titolo "La comunicazione in azienda" rivolto agli operatori dei servizi turistici per conto di Enaip. In particolare si è occupato  di fornire delle nozioni di comunicazione in una ipotetica azienda moderna.

In qualità di collaboratore esterno si è occupato, per l'Associazione Itinerari Formativi, della stesura di progetti  di tipo psico-relazionale per l'avviamento di corsi di formazione e  di  programmi per l'Educazione Continua in Medicina.

E' stato Professore a contratto del Laboratorio di Sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo, collegato all'insegnamento di Psicologia clinica, nel Corso di Specializzazione per l'Handicap SIS Torino, sede di Fossano
    
Ha partecipato, in qualità di Formatore, ad un corso di formazione rivolto  al personale del Mobilificio "Rostagno" di Collegno (TO).
                                         
Ha partecipato, in qualità di docente e conduttore di piccoli gruppi, ad un corso di formazione, organizzato dall'Associazione Itinerari Formativi (su Fondi Sociali Europei), rivolto ai quadri e ai dirigenti della Cooperativa Frassati di Torino.  
                                                            
Ha collaborato con la cattedra di Psicologia medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Torino.
            
                        
In qualità di Formatore ha partecipato ad un corso per operatori sanitari della casa di riposo " Sant' Anna" di Borgosesia ( VC).                                                                     
                                     
In qualità di Formatore ha partecipato ad un corso per i Referenti di servizio della Cooperativa "Frassati" di Torino.
                                   
In qualità di docente ha partecipato ad un corso dal titolo "Imparare ad intraprendere" rivolto agli operatori dei servizi sociali per conto di Enaip.                                     
                                     
 In qualità di conduttore di gruppo, ha partecipato come formatore, ad un corso per operatori sanitari della Casa di cura "Salus" di Alessandria.

Ha partecipato, in qualità di docente e conduttore di gruppi, ad un corso di formazione per Adest, nella Provincia di Vercelli.
                                     
Ha svolto un seminario sul tema "Il Career Counseling: attualità e prospettive future" all'interno del Corso di Psicologia dell' Orientamento Professionale dell' Università degli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, a.a. 2001/2002.     

Ha svolto un'esperienza lavorativa nella consulenza di outplacement, presso la Società di Consulenza "Career Counseling" di Torino.


Convegno “La creatività nelle relazioni d’aiuto”, organizzato dalla Facoltà di Medicina e chirurgia, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”,  sede di Novara.

Convegno "Niente di nuovo sotto il sole. Nuove droghe: sostanze antiche e problemi emergenti, lo scenario e le prospettive in una prospettiva etica".
Congresso nazionale "Esperienze Balint a confronto. La formazione psicologica degli operatori sanitari".
Cavoretto (To).

Seminario "L'area dell'aiuto, del counseling e della psicoterapia breve nei servizi universitari: confronto con il modello americano", promosso dal Rettorato e dall'Area studenti dell'Università di Torino, con la partecipazione del prof. W.G. Nicoll della Florida University di Miami.
Torino.

OrientaGiovani 2000-2001 "Nuovo quadro istituzionale e nuove iniziative", promosso dal Provveditorato agli studi di Torino e dall'Unione industriale di Torino.

Convegno su "I servizi di consultazione psicologica per studenti universitari", organizzato dall'Istituto di Psicologia generale e clinica dell'Università di Siena.
Siena.

Attività formativa su "La sensibilizzazione del medico all'acquisizione di competenze relazionali e comunicazionali", organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Torino.
Torino.

I Congresso Nazionale sul Counseling Universitario, promosso dall'Università degli studi di Torino.
Torino.

Convegno "Ridefinirsi nell'esperienza: lo psicologo clinico nel counseling con studenti universitari", organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Milano.

II Congresso nazionale sul Counseling Universitario "Counseling, tutorato, formazione: la complessità degli interventi nelle relazioni di aiuto", promosso dall'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro".
Novara.

III Festival Nazionale delle Arti Espressive dal titolo: “Arte e Terapia Espressiva” promosso dal Dipartimento di Salute Mentale Vb A.S.O. San Luigi Gonzaga di Orbassano.

I Conferenza italiana dell' Alzheimer day. Torino.Promosso dalla Clinica Neurologica III- Dipartimento di Neuroscienze. Università degli studi di Torino.

I Convegno SIPC Sezione Regionale Piemontese. Psichiatria e Medicina: La liaison nella pratica clinica. Torino. Dipartimento di Psichiatria. Università degli studi di Torino.  

IV Congresso Nazionale SIPU: Urgenze psichiatriche e rete di servizi nel territorio: evoluzione e cambiamento. Torino. Sermig Arsenale della Pace. Dipartimento di Salute Mentale Vb A.S.O. San Luigi Gonzaga di Orbassano.

Seminario di Studi dal titolo "la Psicofarmacologia e la gravidanza". Torino 1 Clinica Psichiatrica dell' Università degli studi di Torino. A.S.O. San Giovanni ( Molinette).

Seminario di studi dal titolo " Le nuove prospettive della cura dei disturbi del comportamento alimentare" relatore Prof. Giorgio Abrahm. Torino. Clinica Psichiatrica dell' Università degli studi di Torino.

Convegno annuale dell' Ordine degli Psicologi del Piemonte dal titolo " Nuove dipendenze nella società della tecnica". Torino.

Convegno dal titolo" Schizofrenia:la ricerca e la terapia". Torino.

Convegno dal titolo " I luoghi delle cure" Storia e prospettive dei luoghi del curare dal XV al XXI secolo. Torino. Centro Congressi Lingotto.

Congresso dal titolo " Gli anticonvulsivanti: Utilizzo in Psichiatria, nella neurodegenerazione e nell'emicrania. Torino.

Corso dal titolo" Schizofrenia-Riabilitazione e interventi psicofarmacologici".Torino.

Convegno dal titolo" I luoghi delle cure" Sfide e opportunità per la politica, la formazione e la ricerca. Torino.

Corso dal titolo" La schizofrenia:clinica e farmacoterapia, criticità e prospettive". Torino.

Corso di aggiornamento dal titolo "Il contributo della Neuropsicologia all'Inquadramento del Deterioramento Cognitivo". Torino.

Evento formativo dal titolo " Neuroscienze e Psichiatria" . Torino. Casa di cura Villa Cristina.

Corso dal titolo " Cura della Schizofrenia: gold standard e nuove terapie". Torino.


Pubblicazioni:
D. Perrone. “Abuso infantile e devianza in età adulta”. Sessione Poster. Primo congresso di Psicologia Giuridica. 25-28 Settembre 2008. Bari

Pulvirenti L., Giugiario M., Mingrone C., Montemagni C., Perrone D., Rocca P.
Titolo poster: Associazioni tra Sintomi-Base e psicopatologia in un campione di pazienti con schizofrenia stabile. Abstract. Società italiana di Psicopatologia. Roma. Febbraio 2007.

Castagna F., Marino F., Mingrone C., Mongini T., Perrone D., Rocca P.
Titolo Poster: Prosodia e caratteristiche cliniche nella schizofrenia.
Abstract. Società italiana di Psicopatologia. Roma. Febbraio 2007.

P.Rocca, C. Montemagni, F. Marino, D. Perrone, F. Bogetto
Naturalistic, retrospective comparison of olanzapine, risperidone and quetiapine in the treatment of behavioral and psychological symptoms of dementia : International Journal of Clinical Practice in Press.

P. Rocca, F. Castagna, D. Perrone, F. Bogetto
Prototipo dei processi di stigmatizzazione: l'impatto sociale dell' esordio della schizofrenia
In:"Il libro bianco sullo stigma" (a cura di) Girardi P., Tatarelli R., Ed. Giovanni Fioriti Editore, Roma, p.153-166, 2006

F. Castagna, F. Marino, C. Mingrone, T. Mongini, D. Perrone, P. Rocca
La "Social Cognition" nella Schizofrenia: correlati neuropsicologici
Giornale Italiano di Psicopatologia, Vol.12 Suppl., 249, 2006

C. Montemagni, D. Bettonte, M. Giugiaro, F. Marino, D. Perrone, F. Valle, P. Rocca
Trattamento di sintomi psicotici e comportamentali in pazienti affetti da demenza con antipsicotici in associazione ad inibitori dell'acetilcolinesterasi
Giornale italiano di Psicopatologia, Vol.12 Suppl., 314, 2006

F. Bogetto, P. Rocca, C. Montemagni, P. Calvarese, D. Perrone
I Modelli clinici sono diversi quando si lavora nel giudiziario?
In: Ugo Fornari, Nadia Delsedime, Manlio M. Milano, Percorsi clinici e discipline forensi, Torino, Centro Scientifico Editore,2005, p.77-86

M. Fulcheri, l. Allasia, G. Barzega,S. Bellino, G. Brunetti, D. Perrone
L'Approccio Psicologico-Clinico nelle esperienze didattico-Formative per gli studenti di Medicina
In: Mario Fulcheri, Le Attuali frontiere della Psicologia Clinica, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004,p. 266-293

M. Fulcheri, D. Perrone
Ansia e angoscia
In: Mario Fulcheri, Le Attuali frontiere della Psicologia Clinica, Torino, Centro Scientifico Editore, 2004,p. 25-26

D. Perrone, E. M. Torre
Dalla Formazione alla Professione: Le figure del Tutor, del Mentor e del Coach e le rispettive funzioni
In "Magellano"4 (2003), n.18, p.15-24

M. Fulcheri, L. Giordanengo, E. M. Torre, M. Dotti, D. Perrone
Il disagio degli studenti universitari: la dimensione psicologico clinica applicata ai servizi.
In: Mario Fulcheri (a cura di), Il counseling universitario (con allegati atti del I Congresso nazionale sul counseling universitario, Torino, 7-8 febbraio 2002), Torino, Centro scientifico editore, 2003 (pubblicato su CD-ROM), 7 p.

D. Perrone, E. M. Torre, M. Fulcheri
Da studente a lavoratore: il job placement e il counseling.
In: Mario Fulcheri (a cura di), Il counseling universitario (con allegati atti del I Congresso nazionale sul counseling universitario, Torino, 7-8 febbraio 2002), Torino, Centro scientifico editore, 2003 (pubblicato su CD-ROM), 4 p.

D. Perrone
Il Career Counseling: Modelli,Tecniche e Strumenti
In: "Magellano", 4(2003), n. 14, p.15-24

D. Perrone
Un nuovo strumento per la ricollocazione professionale: l'outplacement.
In: "Magellano", 3 (2002), n.12, p. 15-20

D. Perrone
L'umanizzazione nel settore sanitario.
Convegno ECM "La qualità nell' Azienda Sanitaria", Alessandria, 12 dicembre 2002

D. Perrone
La cultura del servizio.
In: "Hotel Domani",(1999), n. 6, p. 75-77

D. Perrone
L'albergo nel servizio, il servizio nell'albergo 3.
In: "Hotel Domani", (1999), n. 5, p. 78-79

D. Perrone
L'albergo nel servizio, il servizio nell'albergo 2.
In: "Hotel Domani", (1999), n. 4, p. 74-76

D. Perrone
L'albergo nel servizio, il servizio nell'albergo 1.
In: "Hotel Domani",( 1999), n. 3, p. 58-61