NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott.ssa Cecilia FIANI
Psicologa dell’età evolutiva, perfezionata in psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento.

Laureata in Psicologia con indirizzo di "Psicologia dell’età evolutiva" presso l' Università degli Studi di Firenze ed iscritta all' Ordine degli Psicologi del Lazio.

Ha conseguito il diploma di Perfezionamento in "Psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento" presso l'Università degli Studi di Padova.

E’ Specializzanda in Psicologia Clinica Integrata: Analisi Funzionale, presso La Scuola Superiore in Psicologia Clinica sspc-ifrep.

Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e congressi:


Convegno “Essere o non essere? Il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: tra sintomo e sindrome”, (c/oMassa Carrara c/o APT, 31 Maggio 2004).

Corso ECM tenuto dall’AUPI “Organizzazione di servizi sanitari pubblici e privati” (Genova giugno 2004).

Corso il “Laboratorio di Psicologia Sociale” (Associazione Italiana di Educazione degli Adulti (AIDEA), La Spezia, Giugno 2004).

Primo livello del corso triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei Disturbi dell’Apprendimento”(Civitanova Marche, 5-10 Luglio 2004).

Seminario “Il gigante addormentato. Aspetti relazionali e terapia sistemica della depressione” (Siena, 6 Novembre 2004).

Seminario “La nuova Ipnosi. Il ruolo e l’influenza dell’ipnosi ericksoniana nella psicoterapia attuale” (Siena, 6 Novembre 2004).

Corso “I disturbi dello spettro autistico, diagnosi e trattamento” La Spezia, 18 dicembre, 2004.

Congresso nazionale AIRIPA, Pisa, novembre 2005.

Ha svolto una collaborazione riconosciuta con la Regione Toscana per la realizzazione di un’ “Indagine sulla condizione giovanile in Toscana” realizzata dalla Regione Toscana e la Fondazione IARD di Milano.

Ha svolto collaborazione attiva alla creazione e stesura di articoli del sito www.mentesana.it ormai attivo dal dicembre 2003.

E' stata responsabile del progetto sperimentale “S.O.S. Spezia Orienta Spezia”, su mandato dell’Informagiovani di La Spezia e del Comune di La Spezia


Ha svolto Attività Clinica e di Ricerca in ambito psicologico e neuropsicologico, anche in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile presso l’ ASL 1 Massa-Carrara.


Ha collaborato per un progetto sull’orientamento dei volontari in associazione con l’AVAA (Associazione Volontari per l’Ascolto e l’Accoglienza)

Ha collaborato con la Lega Italiana Lotta all’Aids (L.I.L.A.TOSCANA) per un progetto pilota sulla lotta all’Aids

Ha svolto varie collaborazioni con scuole elementari per lavorare sui Disturbi dell’Apprendimento e sulle tecniche di Cooperative Learning.

Attualmente svolge Attività Clinica e di Ricerca presso:

• Policlinico Tor Vergata, Roma.
• CRC Balbuzie, Roma.
• Attività libero professionale, diagnosi e riabilitazione di bambini affetti da Disturbi dell’Apprendimento e dell’area emotiva.

E' Docente di Neuropsicologia.it per corsi di formazione post-laurea in neuropsicologia a livello nazionale.

Pubblicazioni

•    S. Moretti, M.C. Fiani, C. Del Prato, “Sindrome da Burnout, in Pronto Soccorso”. IV Congresso Nazionale SIMEU, Genova 2004. Pubblicato sulla rivista GIMUPS.
•    S.Moretti, P.O.Costi, “Legame tra sé e gruppo attraverso le immagini” VI° Congresso Nazionale AIP, Sciacca, settembre 2004.
•    M.C. Fiani, S. Moretti, “Apprendere con il computer aiuta a cooperare? Uno studio empirico su bambini di scuola elementare” sul sito www.scintille.it, Novembre 2004.
•    S. Moretti, M.C. Fiani, N. Cozzani, T. Gazzoli, M. De Lisi, “S.O.S Spezia Orienta Spezia”, ECIG, Genova.
•    S. Moretti, M.C. Fiani, “Cooperazione e competizione a scuola: quale dinamica scegliere?”, AIDEA, La Spezia.