NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Controlled Oral Word Association Test o COWA
(Benton e Hamsher, 1976, 1989; Spreen e Strauss, 1991).

Benton ed il suo gruppo hanno sistematicamente studiato la produzione orale di parole iniziando con una lettera designata.
Questo test era prima chiamato Verbal Associative Fluency Test; consiste di tre compiti di denominazione di parole. Il set di lettere FAS, è stato molto usato al punto che il test è a volte chiamato “FAS”. La versione sviluppata come parte del Benton and Hamsher (1989) Multilingual Aphasia Examination fornisce le norme per due sets di lettere, CFL e PRW. Queste lettere sono state selezionate sulla base della frequenza delle parole inglesi che iniziano con queste lettere.

Somminisrazione: l’esaminatore chiede al soggetto di dire tutte le parole che può;, che iniziano con la lettera dell’alfabeto data, escludendo i nomi propri, i numeri, ed alcune parole con un suffisso differente.
Punteggio: è la somma di tutte le parole esatte prodotte dal soggetto nei tre compiti nel tempo di un minuto ciascuno; il punteggio è adattato per età, sesso ed educazione. Si calcolano anche il numero di errori (es. nomi propri) e le ripetizioni (perseverazioni).