NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Street's Completion Test
(Spinnler e Tognoni (1987). Standardizzazione e taratura italiana di test neuropsicologici. In “The Italian Journal of Neurological Sciences”, suppl.8, n°6)

SCOPO: valuta la capacità gnosico-appercettiva.

PROCEDURA DI SOMMINISTRAZIONE:
Prova Preliminare: l’E. mostra al S. ciascuna delle 2 figure esemplificative, chiedendo al S. che cosa rappresentino. In questa fase, al S. vengono fornite tutte le spiegazioni necessarie per facilitare il riconoscimento e vengono corrette le risposte errate.
Test: si presentano al S., in successione, tutte le 14 figure indicate nel protocollo. Il S. è sollecitato a fornire sempre una risposta, anche se è incerto. Si accettano come corretti tutti i riconoscimenti esatti o aventi una sufficiente approssimazione (es. “cane” per fox terrier; “pescatore con la canna” per soldato con fucile) o espressi con una circonlocuzione che prova l’avvenuto riconoscimento della figura-stimolo.
Il tempo massimo fornito per il riconoscimento di ogni stimolo è di 30 secondi.

PUNTEGGIO:
- 1 punto : risposta esatta fornita entro il tempo massimo;
- 0 punti : non risposta, risposta errata o risposta esatta oltre il tempo massimo.
Range : 0-14
Il punteggio grezzo può essere confrontato con i valori medi e le deviazioni standard, suddivisi per fasce di età. In alternativa (procedura preferibile) si può effettuare la correzione del punteggio in base ad età e scolarità e individuare la collocazione percentilare.

La media del punteggio grezzo va da 8,45 (d.s. 2,31) nella fascia di età da 40 a 49 anni a 4,37 (d.s. 2,36) nella fascia di età che va da 85 a 90 anni.