ALLEGATI:
TABELLE E GRAFICI
TABELLA 1- RIASSUNTIVA DELLE LESIONI DESTRE NEI BAMBINI CON NEGLECT
Autore Anno |
Ns |
Range |
Età |
Md |
Locus |
E |
DcV |
DM |
Test N |
NM |
Nsp |
SA |
QIV |
QIP |
Dr |
I |
Pradat-Diel 2003 |
4 |
5y-13y |
1-13y2m 2-10y1m 3-5y6m 4-3y5m |
Dx Sx Dx Dx |
TP FT Sottoc FP |
A A A A |
Emn Emn Emn NP |
NP Emiplg Emiplg Emiplg |
-Canc -disegno -OsservC -Canc -Bisez -Disegno -Canc -Disegno -Copia -Attiv Q -Canc -Disegno -Copia |
P NP NP NP |
Pt Pt Pt Pt |
A,B,C,D,G A,B,C,F,G, H D,C C |
N N D N |
D D D D |
P P P P |
SE |
Doris A. Trauner 2003 |
9 |
1y-4y |
1-2y6m 2-1y6m 3-1y 4-1y1m 5-3y3m 6-1y 7-2y6m 8-4y 9-2y2m |
nm nm nm nm nm nm nm nm nm |
Fhd FPO FTPO P FPTO Fhd T FTPO FTPO |
* * * * * * * * * |
n.m nm nm nm nm nm nm nm nm |
NP Emip Emip NP Emip NP NP Emip Emip |
.BSID .Rimoz oggetti |
nm nm nm nm nm nm nm nm nm |
P P P P P P P P P |
Nm nm nm nm nm nm nm nm nm |
N N D N D D nm N D |
D D D N D D nm D D |
|
A |
Doris A. Trauner 2003 |
8 |
3y-5y |
1-3y9m 2-4y 3-4y5m 4-3y8m 5-4y1m 6-5y2m 7-4y4m 8-5y |
nm nm nm nm nm nm nm nm |
P TO FPO FTPO P FTPO FTPO FTPO |
* * * * * * * * |
Nm nm nm nm nm nm nm nm |
NP NP Emip Emip Emip Emip Emip Emip |
.WPPSI .Rimoz oggetti |
nm nm nm nm nm nm nm nm |
P P P P P P P P |
Nm nm nm nm nm nm nm nm |
N N nm nm N D N D |
N D nm nm N D N D |
|
A |
Vannier 2003 |
2 |
1y-4y |
1-2y3m 2-3y5m |
Dx Dx |
FPTOb F |
A A |
Emn NP |
Emiplg Emiplg |
Come sotto |
P P |
P P |
I |
N N |
D D |
|
SE |
Vannier 2003 |
7 |
5y-14y |
1-5y6m 2-10y1m 3-11y5m 4-12y5m 5-13y2m 6-13y2m 7-14y3m |
Dx Dx Dx Dx Dx Dx Dx |
FTP Sottoc FP FT PTOb FPO P |
A A A A A A A |
Emn Emn N Emn Emn Qinf Emn |
Emiplg Emiplg Emiplg Emip Emip Emip Emip |
-Disegn -Copia -Lettura -Scrittura -Matemat -AttivQ -TeddyB |
P P P NP NP NP NP |
Pt Pt Pt Pt Pt Pt Pt |
C,G C,G C,G C,G C C,G C,G |
N N N N N N N |
D D D D D D D |
P P P P P P P |
SE |
Billingsley 2002 |
1 |
6y6m |
6y6m |
Dx |
Sottoc T |
A |
Emn |
Emip |
-Disegno -Copia -Lettura -Bisez -Orolog -Figure |
P |
P |
A |
N |
N |
|
A |
Timothy (1996) |
1 |
10y |
10y |
Dx |
Gb/TP |
A |
Emn |
Emip |
-Lettura -Bisez -Canc |
NP |
P |
A,C,G,L,M,N |
N |
N |
|
nm |
Thompson 1991 |
1 |
3y8m |
3y8m |
Nm |
FTP |
A |
NP |
Emip |
-PMUN |
NP |
Pt |
I,N, |
D |
D |
NP |
A |
Grossi 2001 |
1 |
8y |
8y |
Dx |
PO e (O sx) |
A |
Emn |
Emip |
-Test del calciare |
NP |
NP |
C,O |
N |
N |
|
IS |
Katz 1998 |
15 |
5y10m- 12y6m |
nm |
nm |
Nm |
* |
Nm |
Emiplg |
.Bit .CsM .FcRey |
Nm |
? |
Nm |
N |
N |
|
P e A |
Hgdahl e Carloss 1995 |
|
nm |
nm |
nm |
Nm |
* |
Nm |
Emiplg |
.Ascolto dicotico |
nm |
nm |
nm |
nm |
|
|
A |
Ferro 1984 |
3 |
5y-9y |
1-6y 2-9y 3-5y |
Sx nm dx |
Striato PO (meningioma)dx |
A A A |
Emn NP NP |
Emip NP Emip |
-Benton -Canc -Ascolto dicotico -Benton -Canc -Ascolto dicotico -Disegno -Ricerca tattile -Benton -Disegno -Bisez -Ascolto dicotico |
NP NP NP |
Pt Pt Pt |
A,C,F,I D |
nm nm nm |
nm nm nm |
NP NP NP |
A A A |
Lewis e Geller 1994 |
2 |
6y-7y |
1-7y 2-6y |
Dx Dx |
P Corpo calloso |
A A |
Quad-t Emn |
Emipsx Emipsx |
-Bisez -Orolog -Orolog |
NP NP |
Pip Pip |
C C |
nm nm |
nm nm |
|
C C |
De Agostini 1992 |
3 |
nm |
1-nm 2-nm 3-nm |
Dx Dx Dx |
dx dx dx |
nm |
Nm nm nm |
nm nm nm |
Nm nm nm |
nm nm nm |
P P P |
Nm nm nm |
nm nm nm |
nm nm nm |
|
nm |
Werth 1993 |
2 |
2 |
1-2y 2-10y |
nm nm |
FTPO dx |
A nm |
Nm Nm |
nm nm |
-Scoperta di stimoli
visivi -Scoperta di stimoli
visivi |
Nm nm |
P P |
HLH sx incompleto nm |
nm nm |
nm nm |
|
nm nm |
Ns,numero soggetti.
Md,mano dominante. E,eziologia. DvC,deficit di campo visivo presenti. DM,
deficit motori presenti. Locus: F,frontale; P,parietale; T,temporale;
O,occipitale;b,lesione bilaterale. TestN,test che testano la presenza di
neglect: PMUN, rilevazione prescolare del neglect unilaterale;. NM,neglect
motorio: P,presente; NP,non presente. Nsp,neglect spaziale: P,presente; NP,non
presente; Pt,presente ma transitorio. SA, sintomi associati: A,dislessia
spaziale;B,discalculia spaziale;C,aprassia costruttiva;D,aprassia nel
vestirsi;F,disgrazia spaziale; G,anosognosia;H,emisomatoagnosia;I,
afasia;L,misoplegia;M,fastidio(cioè personificazione del braccio);N,deficit
emozionali/umorali; O, deficit di memoria.
QIV,quoziente
intellettivo verbale: N,normale; D,deficitario. QIP,quoziente intellettivo di
performance:N,normale;D,deficitario.
Dr= deficit residui di
ricomparsa del neglect in situazioni di stanchezza o in compiti di attenzione
divisa con sottouso dell arto cotralaterale alla lesione nei soggetti con
neglect transitorio. I, interpretazioni: A, attenzionale;S,
spaziale;P,percettiva;M,motoria; IS, integrazione spaziale/rappresentazione
collegata dello spazio.
Autori Anno |
Ns |
Range |
Età |
Locus |
E |
DM |
Ntest |
Nsp |
QIV |
QIP |
SA |
I |
Hugan 1994 |
nm |
nm |
Nm |
nm |
* |
Emplg |
Ascolto dicotic |
P |
nm |
nm |
Nm |
M |
Katz 1998 |
17 |
5y10m-12y6m |
Nm |
nm |
* |
Emplg |
.Bit .CsM .FcRey |
? |
N |
N |
Nm |
P e A |
Doris A. Trauner 2003-A |
13 |
6m-3y6m |
1-6m 2-7 3-9m 4-9m 5-1y6m 6-2y 7-2y8m 8-1y3m 9-1y7m 10-3y2m 11-1y9m 12-2y 13-1y6m |
1-TP 2-FTPO 3-F 4-FTPO 5-FTPO 6-T 7-FTP 8-P 9-FTPO 10-P 11-F 12-F 13-P |
* |
9Emip 4NP |
.BSID .Rimoz oggetti |
P |
N D D D D D N N N N D N D |
N N N N D D N N D D N D N |
nm nm nm nm nm nm nm nm nm nm nm nm nm |
A |
Vannier-A 2003 |
2 |
7m-1y |
1-1y 2-7m |
1-FPTO 2-FPT |
A A |
Y Y |
5 5 |
P P |
N N |
D D |
C C |
M m |
Doris A. Trauner-B 2003 |
7 |
2y-6y3m |
1-4y 2-5y1m 3-3y5m 4-6y3m 5-5y6 6-5y5m 7-4y5m |
1-TP 2-Gb 3-FTPO 4-T 5-Periv 6-P 7-FTPO |
* |
5Emip 2NP |
.WPPSI .Rimoz oggetti |
P |
N N N N N nm D |
N N N N N nm D |
nm nm nm nm nm nm nm |
A |
Vannier-B 2003 |
1 |
3y6m |
3y6m |
T/sub |
A |
Emplg |
.1 .5 |
P |
N |
D |
C,I |
M e S |
Johnston e Shapiro 1986 |
1 |
14y |
14y |
PO |
* |
NP |
.1 .Bisez .Maching picture |
P |
N |
D |
Emn |
S |
Viehl 1993 |
1 |
Nm |
Nm |
TP |
* |
Emip |
.1 .Bisez |
P |
nm |
nm |
Emn |
nm |
TABELLA 2 -DI CONFRONTO PER LESIONE SX
Ns, numero soggetti.
L, lato lesione; Sx, sinistro;Locus: T, lobo temporale; P, lobo parietale; F,
lobo frontale; O, lobo occipitale; Gb,gangli della base.
E,eziologia:A,acquisita, *,perinatale. DM, deficit motori:
Emiplg,emiplegia;NP,non presenti. Nest, test che testano il neglect:BSID,Bayley
Scale of InfantDevelopment;WPPS,Wechsler Preschool e Primary Scale of
Intelligence; CsM,Cancellazione del Simbolo di Mesulan; FcRey, Figura complessa
di Rey; 1,disegno; 5,osservazione comportamentale. Nsp,neglect spaziale: P,
presente;NP, non presente; ?, dubbio. QIV,quoziente intellettivo verbale;
QIP,quoziente intellettivo di performance:N,normale; D,deficitario. SA,sintomi
associati:C,aprassia costruttiva;I, afasia;Y,troppo giovane per poter valutare
i sintomi associati. I, interpretazioni: M,motoria;S, spaziale; m,mancinismo;
A, attentiva.
Tabella 3- Confronto
tra lesioni sottocorticali destre e sinistre
Autori anno |
Ns |
Md |
Età |
L |
Locus |
E |
DM |
Afasia |
Nm |
N visuo-spaz |
Nsp |
QIV |
QIP |
SA |
Ferro
1982 |
1 |
sx |
6y |
Dx |
IC, n.lent, colonna radiata |
A |
NP |
P |
P-t |
NP |
N-t |
N |
D |
Disgrazia spaziale –t |
Ferro 1984 |
2 |
sx dx |
1-6y 2-5y |
Dx Dx |
c.striato meningioma |
A A |
Emip P |
P NP |
NP NP |
Pt Pt |
Pt Pt |
nm nm |
nm nm |
-Dislessia e disgrafia spaziale, aprassia
costruttiva, Emn. -Aprassia nel vestirsi |
Ferro e Martin 1990 |
1 |
dx |
8y |
Dx |
Talamo |
A |
Emip-t |
NP |
P-t |
NP |
NP |
N |
D |
Nm |
Martins 2000 |
7 |
n.m |
n.m. |
Dx |
Sottoc |
A |
nm |
Nm |
nm |
nm |
P-t |
N |
N |
Emn |
Nass 2000 |
2 |
|
nm |
Sx |
1-Talamo 2-Talamo |
A A |
|
P P |
nm |
nm |
P-t P-t |
D |
D |
Nm |
Billingsley 2002 |
1 |
dx |
7y |
Dx |
Talamo |
A |
Emip-t |
NP |
P |
P |
P |
N |
N |
Emn, labilità emotiva-t, dislessia da neglect,
perseverazione verbale |
Doris A. Trauner 2003 |
3 |
n.m |
1-5y1m 2-2y2m 3-2y2m |
Sx Sx Sx |
Gb Gb Gb |
* * * |
Emip Emip Emip |
Nm nm nm |
nm nm nm |
NP P NP |
NP P NP |
N N N |
N N N |
Nm nm nm |
Pradat-Diehl 2003 |
1 |
dx |
5y6m |
Dx |
Sottoc |
A |
Emiplg |
NP |
NP |
Pt |
Pt |
N |
D |
aprassia
costruttiva e nel vestirsi |
Vannier 2003 |
1 |
dx |
10y |
Dx |
Sottoc |
A |
Emiplg |
NP |
Pt |
Pt |
Pt |
N |
D |
Emn |
Ns, numero soggetti.
MD, mano dominante; L, lato lesione; Sx, sinistro;Locus: Gb, gangli della base.
E,eziologia: A,acquisite.Emip,emiparesi; Afasia: P,presente;NP,non presente.
Nsp,neglect spaziale; N visuo-spaz, neglect visuo-spaziale:P,presente;NP, non
presente; Pt, presente ma transitorio. QIV,quoziente intellettivo verbale: N,
normale; D, deficitario; QIP,quoziente intellettivo di performance: N, normale;
D,deficitario. SA,sintomi associati. nm, dati non presenti.
Dati-legenda
0-5y: F e T causano neglect prima dei 2y di età solo
per lesioni sn
Lesioni sub solo dx; No differenze significative P e
FTPO.
5-14y : differenza distribuzione.
Grafico 4: TEST
Grafico
5- QI DX SN