ALLEGATI: TABELLE E GRAFICI

 

 

TABELLA 1- RIASSUNTIVA DELLE LESIONI DESTRE NEI BAMBINI CON NEGLECT

Autore

Anno

Ns

Range

 

Età

Md

Locus

E

DcV

DM

Test

N

NM

Nsp

    SA

QIV

QIP

Dr

I

Pradat-Diel

2003

 

 

4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5y-13y

1-13y2m

 

 

 

2-10y1m

 

 

 

 

3-5y6m

 

 

 

 

4-3y5m

 

Dx

 

 

 

Sx

 

 

 

 

Dx

 

 

 

 

Dx

TP

 

 

 

FT

 

 

 

 

Sottoc

 

 

 

 

FP

A

 

 

 

A

 

 

 

 

A

 

 

 

 

A

Emn

 

 

 

Emn

 

 

 

 

Emn

 

 

 

 

NP

NP

 

 

 

Emiplg

 

 

 

 

Emiplg

 

 

 

 

Emiplg

-Canc

-disegno

-OsservC

 

-Canc

-Bisez

-Disegno

 

 

-Canc

-Disegno

-Copia

-Attiv Q

 

-Canc

-Disegno

-Copia

P

 

 

 

NP

 

 

 

 

NP

 

 

 

 

NP

Pt

 

 

 

Pt

 

 

 

 

Pt

 

 

 

 

Pt

A,B,C,D,G

 

A,B,C,F,G,

H

 

D,C

 

 

 

 

C

N

 

 

 

N

 

 

 

 

D

 

 

 

 

N

D

 

 

 

D

 

 

 

 

D

 

 

 

 

D

P

 

 

 

P

 

 

 

 

P

 

 

 

 

P

 

 

SE

Doris A. Trauner

2003

9

1y-4y

1-2y6m

2-1y6m

3-1y

4-1y1m

5-3y3m

6-1y

7-2y6m

8-4y

9-2y2m

 

 

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

Fhd

FPO

FTPO

P

FPTO

Fhd

T

FTPO

FTPO

*

*

*

*

*

*

*

*

*

 

 

n.m

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

NP

Emip

Emip

NP

Emip

NP

NP

Emip

Emip

 

 

 

.BSID

.Rimoz

oggetti

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

P

P

P

P

P

P

P

P

P

Nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

N

N

D

N

D

D

nm

N

D

 

D

D

D

N

D

D

nm

D

D

 

A

Doris A. Trauner

2003

8

3y-5y

1-3y9m

2-4y

3-4y5m

4-3y8m

5-4y1m

6-5y2m

7-4y4m

8-5y

 

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

 

P

TO

FPO

FTPO

P

FTPO

FTPO

FTPO

 

*

*

*

*

*

*

*

*

 

Nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

NP

NP

Emip

Emip

Emip

Emip

Emip

Emip

 

 

 

.WPPSI

.Rimoz

oggetti

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

 

P

P

P

P

P

P

P

P

Nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

N

N

nm

nm

N

D

N

D

N

D

nm

nm

N

D

N

D

 

A

Vannier

2003

2

1y-4y

1-2y3m

2-3y5m

Dx

Dx

FPTOb

F

A

A

Emn

NP

Emiplg

Emiplg

Come sotto

P

P

P

P

I

N

N

D

D

 

SE

Vannier

2003

7

5y-14y

1-5y6m

2-10y1m

3-11y5m

4-12y5m

5-13y2m

6-13y2m

7-14y3m

Dx

Dx

Dx

Dx

Dx

Dx

Dx

FTP

Sottoc

FP

FT

PTOb

FPO

P

 

A

A

A

A

A

A

A

Emn

Emn

N

Emn

Emn

Qinf

Emn

 

Emiplg

Emiplg

Emiplg

Emip

Emip

Emip

Emip

-Disegn

-Copia

-Lettura

-Scrittura

-Matemat

-AttivQ

-TeddyB

P

P

P

NP

NP

NP

NP

Pt

Pt

Pt

Pt

Pt

Pt

Pt

C,G

C,G

C,G

C,G

C

C,G

C,G

N

N

N

N

N

N

N

D

D

D

D

D

D

D

P

P

P

P

P

P

P

SE

Billingsley

2002

1

6y6m

6y6m

Dx

 

Sottoc

T

A

Emn

Emip

-Disegno

-Copia

-Lettura

-Bisez

-Orolog

-Figure

P

P

A

N

N

 

A

Timothy

(1996)

1

10y

10y

Dx

 

Gb/TP

A

Emn

Emip

-Lettura

-Bisez

-Canc

NP

P

A,C,G,L,M,N

N

N

 

nm

Thompson

1991

1

3y8m

3y8m

Nm

FTP

 

 

A

NP

Emip

-PMUN

NP

Pt

I,N,

D

D

NP

A

Grossi

2001

1

8y

8y

Dx

 

PO

e

(O sx)

A

Emn

Emip

-Test del calciare

NP

NP

C,O

N

N

 

IS

Katz

1998

15

5y10m-

12y6m

nm

nm

Nm

*

Nm

Emiplg

.Bit

.CsM

.FcRey

Nm

?

Nm

N

N

 

P e A

Hgdahl e Carloss

1995

 

nm

nm

nm

Nm

*

Nm

Emiplg

.Ascolto dicotico

nm

nm

nm

nm

 

 

A

Ferro

1984

3

5y-9y

1-6y

 

 

 

 

 

2-9y

 

 

 

 

 

 

 

3-5y

Sx

 

 

 

 

 

nm

 

 

 

 

 

 

 

dx

Striato

 

 

 

 

 

PO

 

 

 

 

 

 

 

(meningioma)dx

A

 

 

 

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

A

Emn

 

 

 

 

 

NP

 

 

 

 

 

 

 

NP

Emip

 

 

 

 

 

NP

 

 

 

 

 

 

 

Emip

-Benton

-Canc

-Ascolto

dicotico

 

 

-Benton

-Canc

-Ascolto

dicotico

-Disegno

-Ricerca tattile

 

-Benton

-Disegno

-Bisez

-Ascolto

dicotico

NP

 

 

 

 

 

NP

 

 

 

 

 

 

 

NP

Pt

 

 

 

 

 

Pt

 

 

 

 

 

 

 

Pt

A,C,F,I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

D

nm

 

 

 

 

 

nm

 

 

 

 

 

 

 

nm

nm

 

 

 

 

 

nm

 

 

 

 

 

 

 

nm

NP

 

 

 

 

 

NP

 

 

 

 

 

 

 

NP

A

 

 

 

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

A

Lewis e Geller

1994

2

6y-7y

1-7y

 

 

2-6y

Dx

 

 

Dx

P

 

 

Corpo calloso

A

 

 

A

Quad-t

 

Emn

 

Emipsx

 

 

Emipsx

-Bisez

-Orolog

 

-Orolog

 

NP

 

 

NP

Pip

 

 

Pip

C

 

 

C

nm

 

 

nm

nm

 

 

nm

 

C

 

 

C

De Agostini

1992

3

nm

1-nm

2-nm

3-nm

Dx

Dx

Dx

 

dx

dx

dx

nm

Nm

nm

nm

nm

nm

nm

Nm

nm

nm

 

nm

nm

nm

P

P

P

 

Nm

nm

nm

 

nm

nm

nm

nm

nm

nm

 

nm

Werth

1993

2

2

1-2y

 

 

 

2-10y

nm

 

 

 

nm

FTPO

 

 

 

dx

A

 

 

 

nm

Nm

 

 

 

Nm

nm

 

 

 

nm

-Scoperta di stimoli visivi

 

 

-Scoperta di stimoli visivi

Nm

 

 

 

nm

 

 

 

P

 

 

 

P

HLH sx incompleto

 

nm

nm

 

 

 

nm

nm

 

 

 

nm

 

nm

 

 

 

nm

Ns,numero soggetti. Md,mano dominante. E,eziologia. DvC,deficit di campo visivo presenti. DM, deficit motori presenti. Locus: F,frontale; P,parietale; T,temporale; O,occipitale;b,lesione bilaterale. TestN,test che testano la presenza di neglect: PMUN, rilevazione prescolare del neglect unilaterale;. NM,neglect motorio: P,presente; NP,non presente. Nsp,neglect spaziale: P,presente; NP,non presente; Pt,presente ma transitorio. SA, sintomi associati: A,dislessia spaziale;B,discalculia spaziale;C,aprassia costruttiva;D,aprassia nel vestirsi;F,disgrazia spaziale; G,anosognosia;H,emisomatoagnosia;I, afasia;L,misoplegia;M,fastidio(cioè personificazione del braccio);N,deficit emozionali/umorali; O, deficit di memoria.

QIV,quoziente intellettivo verbale: N,normale; D,deficitario. QIP,quoziente intellettivo di performance:N,normale;D,deficitario.

Dr= deficit residui di ricomparsa del neglect in situazioni di stanchezza o in compiti di attenzione divisa con sottouso dell arto cotralaterale alla lesione nei soggetti con neglect transitorio. I, interpretazioni: A, attenzionale;S, spaziale;P,percettiva;M,motoria; IS, integrazione spaziale/rappresentazione collegata dello spazio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autori  Anno

Ns

Range

 

Età

Locus

E

DM

Ntest

Nsp

QIV

QIP

 SA

  I

Hugan

1994

nm

nm

Nm

nm

*

Emplg

Ascolto dicotic

P

 

nm

nm

Nm

M

Katz

1998

17

5y10m-12y6m

Nm

nm

*

 

Emplg

 .Bit

.CsM

.FcRey

?

N

N

Nm

P e A

Doris A. Trauner 2003-A

13

6m-3y6m

1-6m

2-7

3-9m

4-9m

5-1y6m

6-2y

7-2y8m

8-1y3m

9-1y7m

10-3y2m

11-1y9m

12-2y

13-1y6m

 1-TP

 2-FTPO

 3-F

 4-FTPO

 5-FTPO

 6-T

 7-FTP

 8-P

 9-FTPO

10-P

11-F

12-F

13-P

*

 

 

9Emip

 

 

4NP

.BSID

.Rimoz

oggetti

 

P

N

D

D

D

D

D

N

N

N

N

D

N

D

 

N

N

N

N

D

D

N

N

D

D

N

D

N

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

   A

Vannier-A

2003

2

7m-1y

1-1y

2-7m

1-FPTO

2-FPT

A

A

Y

Y

5

5

P

P

N

N

D

D

C

C

M

m

Doris A. Trauner-B

2003

7

2y-6y3m

1-4y

2-5y1m

3-3y5m

4-6y3m

5-5y6

6-5y5m

7-4y5m

 1-TP

 2-Gb

 3-FTPO

 4-T

 5-Periv

 6-P

 7-FTPO

*

5Emip

 

2NP

.WPPSI

.Rimoz

oggetti

P

N

N

N

N

N

nm

D

N

N

N

N

N

nm

D

nm

nm

nm

nm

nm

nm

nm

A

Vannier-B

2003

1

3y6m

3y6m

T/sub

A

Emplg

.1

.5

P

N

D

C,I

M e S

Johnston e Shapiro

1986

1

14y

14y

PO

*

NP

.1

.Bisez

.Maching picture

P

N

D

Emn

S

Viehl

1993

1

Nm

Nm

TP

*

Emip

.1

.Bisez

P

nm

nm

Emn

nm

 

TABELLA 2 -DI CONFRONTO  PER LESIONE SX

 

 

Ns, numero soggetti. L, lato lesione; Sx, sinistro;Locus: T, lobo temporale; P, lobo parietale; F, lobo frontale; O, lobo occipitale; Gb,gangli della base. E,eziologia:A,acquisita, *,perinatale. DM, deficit motori: Emiplg,emiplegia;NP,non presenti. Nest, test che testano il neglect:BSID,Bayley Scale of InfantDevelopment;WPPS,Wechsler Preschool e Primary Scale of Intelligence; CsM,Cancellazione del Simbolo di Mesulan; FcRey, Figura complessa di Rey; 1,disegno; 5,osservazione comportamentale. Nsp,neglect spaziale: P, presente;NP, non presente; ?, dubbio. QIV,quoziente intellettivo verbale; QIP,quoziente intellettivo di performance:N,normale; D,deficitario. SA,sintomi associati:C,aprassia costruttiva;I, afasia;Y,troppo giovane per poter valutare i sintomi associati. I, interpretazioni: M,motoria;S, spaziale; m,mancinismo; A, attentiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 3- Confronto tra lesioni sottocorticali destre e sinistre

 

 

Autori anno

Ns

Md

Età

L

Locus

E

DM

Afasia

Nm

N

visuo-spaz

Nsp

QIV

QIP

SA

Ferro  1982

1

sx

6y

Dx

IC, n.lent,

colonna radiata

A

NP

P

P-t

NP

N-t

N

D

 

Disgrazia spaziale –t

Ferro

1984

2

sx

 

 

 

 

 

dx

1-6y

 

 

 

 

 

2-5y

Dx

 

 

 

 

 

 

Dx

c.striato

 

 

 

 

 

meningioma

A

 

 

 

 

 

A

Emip

 

 

 

 

 

P

P

 

 

 

 

 

NP

NP

 

 

 

 

 

NP

Pt

 

 

 

 

 

Pt

Pt

 

 

 

 

 

Pt

nm

 

 

 

 

 

nm

nm

 

 

 

 

 

nm

 

-Dislessia e disgrafia spaziale, aprassia costruttiva, Emn.

-Aprassia nel vestirsi

Ferro e Martin

1990

1

dx

8y

Dx

Talamo

A

Emip-t

NP

P-t

NP

NP

N

D

Nm

Martins

2000

7

n.m

n.m.

Dx

Sottoc

A

nm

Nm

nm

nm

P-t

N

N

Emn

 

 

Nass

2000

2

 

nm

Sx

1-Talamo

2-Talamo

A

A

 

P

P

nm

nm

P-t

P-t

D

D

Nm

Billingsley

2002

1

dx

7y

Dx

Talamo

A

Emip-t

NP

P

P

P

N

N

Emn, labilità emotiva-t, dislessia da neglect, perseverazione verbale

Doris A. Trauner

2003

3

n.m

1-5y1m

2-2y2m

3-2y2m

Sx

Sx

Sx

Gb

Gb

Gb

*

*

*

Emip

Emip

Emip

Nm

nm

nm

nm

nm

nm

NP

P

NP

NP

P

NP

N

N

N

N

N

N

Nm

nm

nm

Pradat-Diehl

2003

1

dx

5y6m

Dx

Sottoc

A

Emiplg

NP

NP

Pt

Pt

N

D

 

aprassia costruttiva e nel vestirsi

Vannier

2003

1

dx

10y

Dx

Sottoc

A

Emiplg

 

NP

Pt

Pt

Pt

N

D

 Emn

Ns, numero soggetti. MD, mano dominante; L, lato lesione; Sx, sinistro;Locus: Gb, gangli della base. E,eziologia: A,acquisite.Emip,emiparesi; Afasia: P,presente;NP,non presente. Nsp,neglect spaziale; N visuo-spaz, neglect visuo-spaziale:P,presente;NP, non presente; Pt, presente ma transitorio. QIV,quoziente intellettivo verbale: N, normale; D, deficitario; QIP,quoziente intellettivo di performance: N, normale; D,deficitario. SA,sintomi associati. nm, dati non presenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati-legenda

0-5y: F e T causano neglect prima dei 2y di età solo per lesioni sn

Lesioni sub solo dx; No differenze significative P e FTPO.

5-14y : differenza distribuzione.

 

 

 

 

 

 

Grafico 4: TEST

 

 

 

 

 

Grafico 5-  QI

 

DX

 

SN