NUOVI BANDI 2018 MASTER E CORSI:

MASTER: LA DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI 15 GENNAIO 2018 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Test di Memoria di Prosa
Spinnler e Tognoni, The Italian Journal of Neurological Sciences, 1987)

Scopo: indagare la MLT uditivo-verbale in condizioni di apprendimento volontario strutturato.

Test: L’E dice al S: "Ora le leggerò un raccontino non appena avrà finito mi ripeta tutto ciò che ricorda". L’E legge il raccontino e chiede a S di ripeterlo, senza fornire a S alcun suggerimento (rievocazione immediata). L’E trascrive per esteso tutto ciò che il S rievoca.
Dopo la rievocazione, l’E legge il raccontino per una seconda volta. Successivamente il S viene occupato per 10 min. con attività interferente non verbale, poi ha luogo la seconda ripetizione (rievocazione differita).

Punteggio: la rievocazione immediata e la rievocazione differita vengono valutate separatamente con una precisa modalità di attribuzione del punteggio in base agli eventi riferiti dal soggetto.

Il punteggio massimo per ogni ripetizione è 8; il punteggio totale massimo è 16.
Il punteggio grezzo può essere confrontato con i valori medi e le deviazioni standard. In alternativa (procedura preferibile) si può effettuare la correzione del punteggio in base ad età e scolarità e individuare la collocazione percentilare.