ATTIVAZIONE MASTERS ANNUALI DI II LIVELLO in:

"Diagnosi e Riabilitazione
Neuropsicologica
nell'Adulto e nell'Anziano"

I Masters intendono formare futuri professionisti nel campo della Neuropsicologia Clinica, fornendo competenze cliniche nell'ambito della diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, secondo una metodica di organizzazione didattica e di insegnamento consolidata con successo nell'arco di dieci anni.

Digit Span
(Wechsler, 1945, 1955,1981, 1987).

Test di misurazione dello span di memoria verbale (memoria di cifre).

Questo test è stato usato nelle batterie Wechsler: the intelligence scales (Wechsler, 1955, 1981) e la Wechsler Memory Scale WMS e WMS-R (Wechsler, 1945, 1987). Il Digit Span è composto da due differenti test:
1. Digits Forward (ripetizione di cifre in avanti).
2. Digits Backward (ripetizione di cifre a rovescio). Il test consiste di coppie di sequenze di numeri; l'esaminatore legge, la sequenza numerica (un numero al secondo); quando la sequenza è ripetuta da soggetto correttamente, l'esaminatore legge la sequenza successiva, che è più lunga di un numero rispetto la precedente, e continua così fino a che il soggetto fallisce una coppia di sequenze o ripete correttamente l'ultima sequenza composta da nove numeri.
Potrebbe occasionalmente essere somministrata una terza sequenza dopo due fallimenti all'interno della stessa coppia. Questa somministrazione non è applicata di routine, ma solo se ci si trova in una delle seguenti circostanze:
a. quando il paziente fallisce una delle due sequenze facenti parte della stessa coppia, per distrazione, non cooperazione, mancanza di attenzione; in questo caso la terza serie, viene tratta dai numeri, necessari, di una delle sequenze della nona coppia del test forward o dell'ottava coppia del backward, sequenze che sono poco usate.
b. quando il paziente ricorda più numeri nella forma reversed rispetto alla forward. Il numero di cifre che il soggetto riesce a ripetere correttamente corrisponde al suo span di memoria di cifre.
L'89% dei soggetti normali ha un Forward Span tra 5 e 8 (Kaplan, Fein, et al., 1991); in uno studio di 144 studenti è stato riportato un Digit Forward con un punteggio medio di 7,15 per i soggetti con un alto livello di ansia, e di 7,54, per quelli con un basso livello di ansia (Mueller and Overcast, 1976). Il range per il Digits Forward è 6 + o - 1 (G.A. Miller, 1956; Spitz, 1972): lo span di 6 o + sono nei limiti normali, uno span di 5 pu" essere ai margini dei limiti normali, uno span di 4 è considerato borderline, e 3 è deficitario.