2026 MASTER ANNUALE ONLINE DI II LIVELLO:

LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2026
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Digit Span
(Wechsler, 1945, 1955,1981, 1987).

Test di misurazione dello span di memoria verbale (memoria di cifre).

Questo test è stato usato nelle batterie Wechsler: the intelligence scales (Wechsler, 1955, 1981) e la Wechsler Memory Scale WMS e WMS-R (Wechsler, 1945, 1987). Il Digit Span è composto da due differenti test:
1. Digits Forward (ripetizione di cifre in avanti).
2. Digits Backward (ripetizione di cifre a rovescio). Il test consiste di coppie di sequenze di numeri; l'esaminatore legge, la sequenza numerica (un numero al secondo); quando la sequenza è ripetuta da soggetto correttamente, l'esaminatore legge la sequenza successiva, che è più lunga di un numero rispetto la precedente, e continua così fino a che il soggetto fallisce una coppia di sequenze o ripete correttamente l'ultima sequenza composta da nove numeri.
Potrebbe occasionalmente essere somministrata una terza sequenza dopo due fallimenti all'interno della stessa coppia. Questa somministrazione non è applicata di routine, ma solo se ci si trova in una delle seguenti circostanze:
a. quando il paziente fallisce una delle due sequenze facenti parte della stessa coppia, per distrazione, non cooperazione, mancanza di attenzione; in questo caso la terza serie, viene tratta dai numeri, necessari, di una delle sequenze della nona coppia del test forward o dell'ottava coppia del backward, sequenze che sono poco usate.
b. quando il paziente ricorda più numeri nella forma reversed rispetto alla forward. Il numero di cifre che il soggetto riesce a ripetere correttamente corrisponde al suo span di memoria di cifre.
L'89% dei soggetti normali ha un Forward Span tra 5 e 8 (Kaplan, Fein, et al., 1991); in uno studio di 144 studenti è stato riportato un Digit Forward con un punteggio medio di 7,15 per i soggetti con un alto livello di ansia, e di 7,54, per quelli con un basso livello di ansia (Mueller and Overcast, 1976). Il range per il Digits Forward è 6 + o - 1 (G.A. Miller, 1956; Spitz, 1972): lo span di 6 o + sono nei limiti normali, uno span di 5 pu" essere ai margini dei limiti normali, uno span di 4 è considerato borderline, e 3 è deficitario.