NUOVI BANDI 2018 MASTER E CORSI:

MASTER: LA DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI 15 GENNAIO 2018 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott.ssa Chiara TERRIBILI
Psicologa clinica e dell’età evolutiva.

Laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed iscritta all' Ordine degli Psicologi del Lazio.


Attualmente conclusa la frequenza, in attesa di discutere la tesi, della scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’”Istituto Skinner” Direttore: Prof Antonio Tamburello.


Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e congressi:

  • Convegno “Principi e Strategie d’Intervento Precoce nell’Autismo”, marzo 2006
  • Corso “L’A.D.O.S. - Autism Diagnostic Observation Schedule”, organizzato da I.T.E.R. in collaborazione con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, marzo 2006.
  • Convegno “I Disturbi dell’Apprendimento”, XV congresso nazionale AIRIPA, ottobre 2006.
  • Convegno “Giornate di aggiornamento sull’uso dei test in psicologia clinica e dello sviluppo”, IV edizione, Bologna 9-10 marzo 2007.
  • Convegno “Psicologia e Conoscenza Vera” Prof. Tamburello, Università Europee, Roma giugno 2007.
  • Corso “Comunicazione Aumentativi in età evolutiva. Modelli di intervento e strategie di attuazione nelle disabilità comunicative”, Sabadini, Grottaferrata  ottobre-novembre 2007.
  • Convegno “Dislessia, disortografia, discalculia: uno o più disturbi?” la Sapienza, Roma dicembre 2007.
  • Convegno “Autismo dalla diagnosi al progetto di vita”, ASL RMB, dicembre 2007
  • Corso di Formazione “L’uso del Pep3 nella valutazione di bambini con autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo” Vannini editrice in collaborazione con Policlinico di Tor Vergata Roma febbraio 2008.

  • Psicologa frequentatore per il Policlinico di Tor Vergata, ambulatorio di neuropsichiatriainfantile, Prof. Paolo Curatolo, dal 2001.
  • Consulente psicologa presso l’Istituto di Riabilitazione per l’Infanzia e l’Adolescenza,  Villaggio Eugenio Litta, ambulatorio NeuropsichiatriaInfantile dal febbraio 2003.
  • Consulente psicologa presso il Centro di Riabilitazione per l’Infanzia e l’Adolescenza “Sant’Antonio”, dal maggio 2003 al maggio 2006.
  • Attività libero-professionale, dall’anno 2004.
  • Consulente psicologa presso il Centro Praxis, da novembre 2005 a marzo 2006.
  • Consulente psicologa presso il Centro Ricerca e Cura Balbuzie, da novembre 2004.
  • Socia Straordinaria Associazione Italiana Modificazione del Comportamento dal 2005.
  • Insegnamento di “Psicologia dello Sviluppo” presso il Corso di Laurea triennale dei terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, prof. Paolo Curatolo  Università Tor Vergata, anno accademico 2004- 2005.
  • Insegnamento di “Psicologia Generale” presso il Corso di Laurea triennale dei terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, prof. Paolo Curatolo  Università Tor Vergata, dall’anno accademico 2005- 2006, attualmente in corso.
  • Docenza e tutoraggio presso il corso di Formazione sull’Autismo, “Diagnosi e Strategie di intervento” rivolto ad insegnanti e genitori del complesso scolastico, scuola “Falcone”, Grottaferrata marzo-ottobre 2005.
  • Docenza per il Corso della Regione Lazio “Il Progetto Riabilitativo”, 2005
  • Docenza per il Corso “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’Età evolutiva: dislessia, disgrazia discalculia e trattamenti riabilitativi”, promosso dal Centro per la Ricerca e la Cura della Balbuzie, novembre 2005.  
  • Docenza presso il corso di Formazione “I disturbi di Apprendimento” rivolto ad insegnanti del II Circolo didattico di Ciampino, organizzato dall’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infantile di Tor Vergata, settembre 2006.

Pubblicazioni

  • “Fenotipo Cognitivo nella Distrofia Miotonia” C. Terribili – Prof P. Curatolo ed altri. XXVIII Congresso nazionale Società Italiana di Neuropediatria, 2002.
  • “Attaccamento e Autostima in adolescenza: uno studio empirico su un campione di prima adolescenza” C. Terribili – Prof.ssa A. De Coro. III Congresso Nazionale Associazione Nazionale di Psicologia, 2001.