NUOVI BANDI 2018 MASTER E CORSI:

MASTER: LA DIAGNOSI NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI 15 GENNAIO 2018 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott.ssa Sandra MORETTI
Psicologa dell’età evolutiva, perfezionata in psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento.

Laureata in Psicologia con indirizzo di "Psicologia dell’età evolutiva" presso l' Università degli Studi di Firenze ed iscritta all' Ordine degli Psicologi della Liguria.

Ha conseguito il diploma di Perfezionamento in "Psicopatologia dei disturbi dell’apprendimento" presso l'Università degli Studi di Padova.

E’ Specializzanda in Psicologia Clinica Integrata: Analisi Funzionale, presso La Scuola Superiore in Psicologia Clinica sspc-ifrep.

Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e congressi:

Corso di formazione sul “Triage Infermieristico” (c/o Gruppo Formazione Triage (GFT), tenutosi a Pietra Ligure nel settembre 2002.)

Congresso sul “Bilancio di competenze” (Dott.ssa A.Di Fabio, sala congressi di Palazzo Vecchio a Firenze, dicembre 2002)

Qualifica alla somministrazione e scoring dell’ OSI (Occupazionale Stress Indicator) di Cooper, Sloan e Williams, adattato in italiano da Sirigatti e Stefanile e pubblicato dall’O.S. di Firenze.

Convegno “Essere o non essere? Il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: tra sintomo e sindrome”, (c/oMassa Carrara c/o APT, 31 Maggio 2004).

Corso ECM tenuto dall’AUPI “Organizzazione di servizi sanitari pubblici e privati” (Genova giugno 2004).

Corso ECM tenuto dall’AUPI “La psicologia dell’emergenza: un modello di intervento a rete” (Torino, giugno 2004).

Corso il “Laboratorio di Psicologia Sociale” (Associazione Italiana di Educazione degli Adulti (AIDEA), La Spezia, Giugno 2004).

Primo livello del corso triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei Disturbi dell’Apprendimento”(Civitanova Marche, 5-10 Luglio 2004).

Corso di formazione di primo livello “EMDR. Eye Movement Desensitization and reprocessing” (Dott.ssa I. Fernandez C/o ASL 16 Mondovì, 3-5 novembre 2004).

Seminario “Il gigante addormentato. Aspetti relazionali e terapia sistemica della depressione” (Siena, 6 Novembre 2004).

Seminario “La nuova Ipnosi. Il ruolo e l’influenza dell’ipnosi ericksoniana nella psicoterapia attuale” (Siena, 6 Novembre 2004).

I Giornata di formazione in materia di “Adozione internazionale (L: 476/98)”. (Genova, 11 novembre 2004).

II Giornata di formazione in materia di “Adozione internazionale (L: 476/98)”. (Genova, 18 novembre 2004).

Corso “I disturbi dello spettro autistico, diagnosi e trattamento” La Spezia, 18 dicembre, 2004.

Congresso nazionale AIRIPA, Pisa, novembre 2005.

Ha svolto una collaborazione con la Dott. De Stefano (psicologa) per la stesura di alcune CTU commissionate dal Tribunale di La Spezia.

Ha svolto una collaborazione riconosciuta con la Regione Toscana per la realizzazione di un’ “Indagine sulla condizione giovanile in Toscana” realizzata dalla Regione Toscana e la Fondazione IARD di Milano.

Ha partecipato come tester al progetto “Internetest” (somministrazione ondine dei principali questionari psicologici) a cura dell’ O.S di Firenze.

Ha svolto collaborazione attiva, come membro dell’equipe, della stesura di articoli riguardanti la parte psicologica per il sito ginecolink.net a cura del Dott. M.Monti.

Ha svolto collaborazione attiva alla creazione e stesura di articoli del sito www.mentesana.it ormai attivo dal dicembre 2003.

E' stata responsabile del progetto sperimentale “S.O.S. Spezia Orienta Spezia”, su mandato dell’Informagiovani di La Spezia e del Comune di La Spezia

Ha svolto servizio di psicologo volontario presso l’orfanotrofio “Padre Dionisio” come tirocinante psicologa.

Ha svolto Attività Clinica e di Ricerca in ambito psicologico e neuropsicologico, anche in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile presso l’ ASL 5 Spezzino.

Ha svolto attività di psicologa del lavoro presso il Centro per l’impiego della città di La Spezia.

Ha svolto 120 ore di bilanci di competenze all’ interno di un progetto di cooperazione ISFORCOOP – Centro per l’Impiego di La Spezia, per l’attivazione di percorsi di orientamento lavorativo per fasce deboli (legge 68/99).

Attualmente svolge Attività Clinica e di Ricerca presso:

• Servizio consultoriale e di neuropsichiatria dell’ASL 5 Spezzino e di Sarzana.
• Centro per l’impiego di La Spezia
• Attività libero professionale, diagnosi e riabilitazione di bambini affetti da Disturbi dell’Apprendimento e dell’area emotiva

E' Docente di Neuropsicologia.it per corsi di formazione post-laurea in neuropsicologia a livello nazionale.

Pubblicazioni

  • S. Moretti, M.C. Fiani, C. Del Prato, “Sindrome da Burnout, in Pronto Soccorso”. IV Congresso Nazionale SIMEU, Genova 2004. Pubblicato sulla rivista GIMUPS.

  • S.Moretti, P.O.Costi, “Legame tra sé e gruppo attraverso le immagini” VI° Congresso Nazionale AIP, Sciacca, settembre 2004.

  • M.C. Fiani, S. Moretti, “Apprendere con il computer aiuta a cooperare? Uno studio empirico su bambini di scuola elementare” sul sito www.scintille.it, Novembre 2004.

  • S. Moretti, M.C. Fiani, N. Cozzani, T. Gazzoli, M. De Lisi, “S.O.S Spezia Orienta Spezia”, ECIG, Genova.

  • S. Moretti, M.C. Fiani, “Cooperazione e competizione a scuola: quale dinamica scegliere?”, AIDEA, La Spezia.