NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott. Massimiliano RUGGERI
Psicologo, Specializzando in Neuropsicologia; Terapista della Riabilitazione,

Neuropsicologo presso il Servizio di Neuropsicologia del Centro di Riabilitazione C.A.R. – Roma, dove si occupa di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica di pazienti adulti cerebrolesi.

Docente di Neuropsicologia.it .         

Docente di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica presso l’Università Tor Vergata e altri Centri di Formazione.

Laureato in Psicologia nel 2001 con indirizzo di "Psicologia Generale Sperimentale" presso l'Università la Sapienza di Roma ed iscritto Ordine Psicologi del Lazio nr.12090.

Specializzando III anno in Neuropsicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Santa Lucia.

Ha conseguito nel 1988 il Diploma Universitario in Terapista della Riabilitazione presso L'Università di Roma "La Sapienza".

Ha conseguito i diplomi in:

Corso di specializzazione biennale di "Diagnosi e riabilitazione neuropsicologica nell'adulto e nel bambino" (2 annualità, 320 ore). - Corso di perfezionamento "Disturbi neuropsicologici e psicopatologici dell'età evolutiva" (10 giornate).
Corso di specializzazione "Riabilitazione cognitive delle demenze" (3 giornate).
Corso di specializzazione "Epidemiologia delle Demenze" (5 giornate).
Corso di formazione "La valutazione neuropsicologica in riabilitazione" (2 giornate).
Corso S.I.V.A. "Gli ausili tecnici per l'autonomia della persona disabile" (9 giornate).
Corso di accreditamento all'utilizzo della Scala FIM (1 giornata).
Corso “Il cervello motorio” (4 giornate).

Vasto curriculum formativo in Riabilitazione Neuromotoria e Funzionale, comprendente molti corsi di specializzazione sulle metodiche della riabilitazione del paziente neuroleso e problematiche affini.

Ha svolto attività professionale in qualità di Terapista della Riabilitazione presso il Centro Riabilitazione C.A.R. di Roma e presso il Servizio U.T.R. della ASL RM/G di Roma.


Attività didattica:
Docente di " Riabilitazione neuropsicologica" presso il Corso di Laurea di Fisioterapia dell'Università di Tor Vergata di Roma

Docente di Corsi di Formazione in Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica e di Riabilitazione Funzionale presso il Centro Congressi e Formazione Lusan di Roma.

Nell' Anno Accademico. 2002/2003 collaboratore docente del corso integrativo di " Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica dell'adulto" nel Corso di Laurea di Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

Nell' A.A. 1999/2000 Docente di " Riabilitazione Funzionale Cognitiva" nel Corso di Perfezionamento in Psicologia e Rieducazione Funzionale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università dell'Aquila.

Docente incaricato di alcuni moduli del corso annuale " La riabilitazione neuropsicologica" 2005, del Centro Studi "Neuropsicologia.it" di Torino.

Docente di “Il Sistema dei Neuroni Mirror: prospettive per la riabilitazione dei disturbi aprassici”, presso il Centro Riabilitazione C.A.R. e presso l’Associazione Italiana Fisioterapisti.

Relatore di alcuni seminari interni presso il Centro di Riabilitazione C.A.R.

Pubblicazioni:
"Efficacia della strategia PQRST nella riabilitazione dei disturbi del ricordo di brani" (Ciclo Evolutivo e Disabilità, 2005; 8:163-184 ).

"Recovery of amnesic confabulatory syndrome after right fornix lesion". (2007; in revisione su Neurorehabilitation and Neural Repair).

“Global amnesia after right subcortical lesion, following removal of a colloid cyst of the septum pellucidum and third ventricle” (2007: in revisione su Journal of Neurology).

"Competition is competition: meccanismi competitivi tra aree funzionali cerebrali" (2001). Il Fisioterapista , anno 6, nr 3.

“La riabilitazione neuropsicologica del paziente adulto cerebroleso”. (Il Fisioterapista, 2006; anno 11, nr.1-4)

“I deficit neuropsicologici del Morbo di Parkinson”  (In pubblicazione sul Giornale dell’Associazione Italiana Parkinson).

Ricerche:

"Confronto tra l'efficacia di tre tecniche di riabilitazione della memoria di prosa". (In preparazione).

"Scala F.I.M.: studio su un campione di pazienti emiplegici: profilo delle autonomie, efficacia del trattamento, analisi fattoriale" (Non pubblicata: presentata ad un seminario interno).