NUOVI BANDI 2024 MASTER E CORSI:

MASTER ANNUALE DI II LIVELLO:
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO

SCADENZA ISCRIZIONI AL 31 GENNAIO 2024 - SEDE DI TORINO
CLICCA QUI PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Dott.ssa Claudia IANNOTTA
Psicologa, Ipnologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Perfezionata in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense, Direttore Scientifico di Neuropsicologia.it e di Torinopsicologia.it, Direttore e Docente dei Corsi di Formazione e Master in Psicologia e Neuropsicologia organizzati da Neuropsicologia.it, già Membro della Commissione di Neuropsicologia dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro Associato dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.) e Membro Italiano Affiliato alla International Liaison Committee dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.), Consulente Tecnico Giudiziale di Parte (CTP), Responsabile del Centro di Psicologia e Neuropsicologia di Torino

Laureata in Psicologia con indirizzo di “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Torino ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Ha conseguito il titolo di “Ipnologo” presso la Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale, fondata dal Prof. F. Granone, del C.I.I.C.S. (Centro Italiano di Ipnosi Clinico e Sperimentale).

Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino, sede per il Piemonte dell’ A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) ed abilitata alla Psicoterapia.

Ha conseguito il diploma di Perfezionamento in “Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense” presso l’Università degli Studi di Siena.

E’ Socio Ordinario del C.I.I.C.S. (Centro Italiano di Ipnosi Clinico e Sperimentale).

E’ Socio A.I.A.M.C. (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva)

E’ Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).


E’ Membro Associato dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.) e Membro Italiano Affiliato alla International Liaison Committee dell’International Neuropsychological Society (I.N.S.)

E’ stato membro della Sottocommissione di Neuropsicologia della Commissione Sanità dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte ed è attualmente Membro della Commissione di Neuropsicologia dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

E’ Direttore Scientifico di www.neuropsicologia.it, portale italiano dedicato alle neuroscienze e Direttore dei Corsi di Formazione Teorico-Pratici post-laurea, in Psicologia e Neuropsicologia, organizzati da Neuropsicologia.it con il Patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp):
- “La Testistica per la Diagnosi Neuropsicologica”
- “La Diagnosi Neuropsicologica in Età Evolutiva”
- “Le Demenze: Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica”
- “La Riabilitazione Neuropsicologica”

E’ Direttore del Master Annuale in “Psicologia e Neuropsicologia Forense” organizzato da Neuropsicologia.it con il Patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

E’ Direttore Responsabile del Centro di Psicologia e Neuropsicologia di Torino sito in Via Borgone 57.

E’ Responsabile del “Gruppo AINp per la Taratura e Standardizzazione Italiana di Test Neuropsicologici” e della “Commissione Editoriale ed Aggiornamento Professionale” dell’AINp.

E’ Tutor del Tirocino di Formazione ed Orientamento del Master di II livello in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” – Università degli Studi di Padova.

E’ Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “Istituto Santa Chiara” di Lecce, riconosiuta dal MIUR.

E’ Fondatore e Direttore Scientifico di  www.torinopsicologia.it - Il portale Torinese dedicato alla Psicologia


Ha paertecipato a numerosi corsi, seminari e congressi:

Corso di psicoterapia con indirizzo sistemico-relazionale, ipnosi ericksoniana e P.N.L. (Programmazione Neuro-Linguistica) - un anno: 60   ore  (c/o Studio di Consulenza Psicopedagogica, Centro Interventi Psicologia, Torino, via Borsi 103, anno 2004).

Corso biennale di Grafoanalisi e Grafopedagogia (c/o Associazione Nazionale Italiana  per l’analisi della scrittura nell’adulto e nel soggetto in età  evolutiva, Studi Superiori di Psicoanalisi della scrittura e Perizie Grafiche, via Renier 25/6, Torino).

Corso di formazione: “Accoglienza e certificazione nella situazione di crisi” (c/o Azienda Ospedaliera O.I.R.M.  S.Anna di Torino). Corso di formazione per operatori sanitari dell’Accetazione Unificata del Presidio S. Anna sul problema della violenza e dell’abuso sessuale sulla donna – 29 settembre 1998.

Corso: “Analisi della varianza a misure ripetute” (c/o C.I.S.I., Università di Torino).

Corso teorico-pratico: “Percorsi diagnostici e terapeutici nell’invecchiamento cerebrale patologico” (c/o Centro di Riabilitazione Neurologica G. e O. Ferrero - Alba (CN).

Corso: “Corso di Ipnositerapia” con discussione tesi e   rilascio attestato di “IPNOLOGO” (c/o  Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale, C.I.I.C.S. - Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale ( Fondatore : Prof. F. Granone).
Data discussione Tesi: 15 dicembre 2001.

Corso di Perfezionamento Universitario in “Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense”
(Corso di Perfezionamento afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena, seguito c/o Istituto di Psicologia Generale e Clinica dell’Università di Siena, nell’a.c. 2001-2002)

Corso di Formazione per “Addetti al Pronto Soccorso Aziendale”, istituito ai sensi dell’art. 15 comma 2 del D.L.vo 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni ed attuato secondo i programmi di cui alla D.G.R. n. 40-22955 del 3.11.1997 (c/o I.T.I.S. Majorana di Grugliasco – Torino; 13-14-15 Marzo 2007)

Incontro di Formazione: “Il CTU Psichiatra o Psicologo in Medicina Legale e delle Assicurazioni” (c/o ITP – Istituto Torinese di Psicologia – Associazione scientifica di esperti in Psicologia Giudiziaria, Psicologia Sociale, Psicoterapia, Neuropsichiatria, Medicina Legale e Criminologia - via Bonfante 7, Torino – Anno 2007)

Seminario di Psicopatologia   (c/o Università di Torino).

Seminario di Criminologia: “Trattamento dei Minori” (c/so Università di Torino).

Seminario: “La Batteria neuropsicologica Luria-Nebraska” (c/o  Dipartimento di Psicologia).

Seminario: “La diagnosi della Demenza : valutazione cognitiva e comportamentale” (c/o Dipartimento di Psicologia).

Seminario: “L’Aprassia:  valutazione neuropsicologica” (c/o Dipartimento di Psicologia).

Seminario: “La testistica per la valutazione della Negligenza spaziale unilaterale o neglet” (c/o Dipartimento di Psicologia).

Seminario: “La testistica per la valutazione dell’ Afasia” (c/o Dipartimento di Psicologia).

Seminario di Psicoterapia Cognitiva - 10 ore  (c/o  Università di Torino; Centro Clinico  Crocetta: scuola di psicoterapia cognitiva, corso G. Ferraris  110, Torino – 9 maggio 1997).

Seminario di Scienza Cognitiva : “la coscienza” (c/o Università di Torino).

Seminario :”Neuroscienze e Psicodinamica” (c/so Università di Torino).

Seminario: “Come superare la Depressione” (c/o Associazione Esprimersi, corso   Francia 27, Torino).

Seminario: “Il pronto soccorso nel tentato suicidio” (c/s Associazione Esprimersi, corso Francia 27, Torino).

Seminario di Analisi Transazionale (c/o Associazione di Psicologia, Pedagogia e Scienze Umane  - corso Sebastopoli 65, Torino).

Seminario: “la  R.E.T. - Terapia Razionale Emotiva” (c/o Associazione di  Psicologia , Pedagogia e Scienze Umane corso Sebastopoli 65, Torino).

Seminario: “La Psicoespressione” (c/so Associazione Esprimersi, corso Francia 27, Torino).

Seminario: “L’ ipnosi” (c/o Centro Salesiano di  Orientamento: scuola Superiore di Psicologia, piazza Rebaudengo 22, Torino).

Seminario: “L’ ipnosi ed il Fumo” (c/o Centro Salesiano di Orientamento:  scuola  Superiore di  Psicologia, piazza Rebaudengo 22,Torino).

Seminario: “Psicologia della Salute” (c/o Dipartimento di Psicologia, Università di Torino).

Seminario: “Il Trattamento degli anziani” (c/o I Convention A.I.A.M.C., Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento; anno 2002; docente del seminario: Dott. Bizzini –Svizzera).

Seminario: “Schema Therapy di Jeffrey Young” organizzato dall’Istituto Watson di Torino (c/o Pacific Hotel – Strada del Fortino 36, Torino. Relatore: Prof. Richard Hallam – 8-9 maggio 2004).

I Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “La Stimolazione Cognitiva del paziente con Deterioramento Cognitivo Lieve: il Memory Training Plus e la Ginnastica Mentale per l’Anziano” (c/o Parrocchia Santa Rosa da Lima, Via Bardonecchia 85/Via Borgone 55, Torino - 20 maggio 2007).

II Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “Caratteristiche e Problemi della Valutazione in Neuropsicologia Clinica e Forense: il Deterioramento Cognitivo e l’Attendibilità della Testimonianza in Tribunale” (c/o Cripta della Basilica di Cristo Re, Via Podgora 3 , Roma – 24 Giugno 2007).

III Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “La Valutazione Neuropsicologica di Primo Livello nell’età evolutiva: la Batteria BVN 5-11” (c/o Parrocchia Santa Rosa da Lima, Via Bardonecchia 85/Via Borgone 55, Torino – 7 Ottobre 2007).


IV Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “La Valutazione Neuropsicologica della memoria e dell’apprendimento in età evolutiva: la Batteria TEMA” (c/o sede legale dell’AINp, Via Borgone 55, Torino – 24 Febbraio 2008).


V Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “Il Biofeedback e Neurofeedback nella Valutazione e Trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)” (c/o sede legale dell’AINp, Via Borgone 57, Torino – 24 Maggio 2008.

VII Seminario di Aggiornamento Professionale organizzato dall’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia): “La Stimolazione Cognitiva del paziente con Deterioramento Cognitivo Moderato e Grave: la R.O.T. (Reality Orientation Therapy) Formale di I e II Livello e la R.O.T. Informale” (c/o Parrocchia Santa Rosa da Lima, Via Bardonecchia 85/Via Borgone 55, Torino 08 Febbraio 2009).

III Congresso Nazionale di Musicoterapia - 3 giornate (Università di Torino, Dipartimento di Neuroscienze).

Convegno: “Climaterio e Menopausa. Come affrontarli al meglio?” – Organizzato dall’ Azienda Ospedaliera O.I.R.M. Sant’Anna, U.O.A. Organizzazione Sviluppo Risorse Umane – Formazione e svoltosi presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino in data 24 ottobre 1998.

Congresso: “I malati di Alzheimer, dalla custodia alla cura” (c/o Azienda Sanitaria Locale 4 – 10-11 giugno 1999).

Congresso: “Riunione della società italiana di neurologia” (sezione Piemonte e Valle D’Aosta), svoltosi c/o Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” in data 23 ottobre 1999.

Incontro promosso dalla Società Italiana di Neurologia (sezione Piemonte e Valle D’Aosta): “Valutazione neuropsicologica dei traumatizzati cranici”- c/o Ospedale Martini, A.S.L. 2 di Torino.

I Congresso Internazione AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia) “La Neuropsicologia in Italia, in Europa, nel Mondo: stato dell’arte ed ambiti di applicazione attuali e futuri” – 11-12 Novembre 2006, Lecce.

Ha svolto Attività Clinica e di Ricerca in ambito psicologico e neuropsicologico, anche in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, presso diverse aziende sanitarie di Torino:

-    Clinica Neurologica Universitaria dell’azienda ospedaliera S.Giovanni Battista di Torino, ospedale Molinette
-    Servizio di Psicologia dell’Ospedale S.Anna di Torino
-    Ambulatorio di Neuropsicologia della Divisione di Neurologia dell’ospedale Martini, A.S.L. 2 di Torino.

Attualmente svolge Attività Clinica e di Ricerca presso:

  • Centro di Psicologia e Neuropsicologia di Torino, di cui è Direttore Responsabile,  dove lavora come Libera Professionista occupandosi di psicodiagnosi, consulenze psicologiche, psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale, di coppia, di gruppo; ipnosi e tecniche di rilassamento; valutazioni neuropsicologiche e riabilitazione cognitiva.
  • Servizio di Psicologia e Neuropsicologia (U.O.A. di Neurologia), dell'Osepdale evangelico Valdese di Torino.
  • Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Svolge Consulenze Tecniche e Peritali, psicologiche e neuropsicologiche, in ambito civile, assicurativo e pensionistico:

  • Consulenze Tecniche di Parte (CTP) per affidamento di minori in cause di separazione;
  • CTP in ambito assicurativo e della medicina legale;
  • Valutazione del danno psichico e cognitivo conseguenti a traumi ed incidenti;
  • Valutazioni per richieste di pensioni, invalidità, indennità di accompagnamento, interdizioni, inabilitazioni, rilascio e rinnovo patente di guida.

Si occupa di Didattica e Formazione in qualità di:

- Docente di Corsi di Formazione post-laurea in Psicologia e Neuropsicologia a livello Nazionale.

- Tutor del Tirocinio di formazione ed orientamento del Master di II livello in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense”, su proposta dell’Università degli Studi di Padova-

- Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad orientamento neuropsicologico “Istituto Santa Chiara” di Lecce, Riconosciuta dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Decr. Min. 31/07/2003.

- Docente del Master Annuale in “Psicologia e Neuropsicologia Forense” organizzato da www.neuropsicologia.it con il Patrocinio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).

Ha partecipato ad interviste televisive, radiofoniche e giornalistiche:

- è stata ospite fisso, in qualità di psicologa, al talk show televisivo del giovedì sera (“Primafila”), in diretta televisiva presso TV Primantenna di Torino (tutti i giovedì sera da Settembre 2003 a Marzo 2004)
Talk Show dedicato a tematiche psico-sociali con racconti di vita e coinvolgimento del pubblico in sala e di quello a casa mediante telefonate, sms ed e-mail in diretta.

- è stata intervistata, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), dalla giornalista Stella Cansino per la realizzazione di un articolo sulla “sindrome delle gambe senza riposo”, pubblicato sulla Rivista ELLE Italia: Stella Cansino, Claudia Iannotta “Gambe Ribelli”- ELLE Italia (giugno 2003).

- è stata ospite, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), alla trasmissione radiofonica Planet Play, dedicato alla scienza e alla natura, condotta da Barbara Gubellini, su “Play Radio” (Giugno 2006).
Intervista sulla “chimica dell’amore” per commentare un articolo dal titolo “Provetta d’amore – Un vortice biologico presiede alle nostre emozioni. Una antropologa USA ha studiato le tipologie chimiche. Colloquio con Helen Fisher di Nocola Nosenge”, pubblicato in data 15-06-2006 sull’inserto “SALUTE – Neuropsicologia/La maccanica dei sentimenti” del settimanale L’ESPRESSO.

- è stata intervistata, in qualità di Direttore Scientifico di Neuropsicologia.it e Relatrice Esperta, dallo scrittore e teorico della narrazione Giorgio Vasta durante l’incontro “Narcolessia: al confine tra sonno e veglia” per la presentazione del libro di narrativa italiana surreale di Misia Donati “Primi riti del dolce sonno” - Zandegù Editore, in cui tutte le descrizioni ed informazioni scientifiche inerenti la narcolessia ed altri disturbi del sonno, che precedono ciascuno dei dieci capitoli del libro, sono a cura della Dott.ssa Claudia Iannotta. L’intervista si è svolta, presso il Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino, a chiusura del salone del Libro di Torino (14 maggio 2007).

- è stata intervistata, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia),  dal giornalista Riccardo Staglianò per la realizzazione di un articolo sulla “Tecnologia che ci ruba la memoria”, pubblicato sul quotidiano La Repubblica: Bartezzaghi S., Retico A. e Staglianò R. (Claudia Iannotta) “Chi ci ruba la memoria – Le Macchine che ci mangiano il cervello” (La Repubblica, pagg. 35-36-37; 31 ottobre 2007).

- è stata ospite, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), ad una trasmissione radiofonica su “RTL 102.5” (Novembre 2007).
Intervista su “Le chiacchiere fanno bene al cervello”, per commentare l’articolo dal titolo “Ma quanto fa bene chiacchierare” di Staibene.it

- E' stata intervistata, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), ad una trasmissione radiofonica su RMC. Intervista sulle nuove ricerche nel campo dell’intelligenza e sulla misurazione del livello intellettivo.

- E' stata intervistata, in qualità di Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), ad una trasmissione scientifica radiofonica  su RMC dal titolo “RMC – HI TECH” (21 Marzo 2008). Intervista, in diretta con Simone Maggio, per commentare l’articolo: “Nel cervello il segreto degli investitori avventurosi”, pubblicato su La Stampa.it il 17-03-2008.

- E' stata intervistata, in qualità di Direttore Scientifico di Neuropsicologia.it e Presidente dell’AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia), ad una trasmissione scientifica radiofonica  su RMC (30 Ottobre 2008). Intervista per commentare l’articolo: “Cervello: scoperte aree dove nasce odio, prima mappatura sono diverse regioni neurali della corteccia cerebrale. La mappatura dei circuiti dell’odio eseguita per la prima volta da Semir Zeki e John Romaya del Wellcome Laboratory of Neurobiology presso la University College Londra” pubblicato su Corriere.it il 29-10-2008.

E’ stata relatrice a Congressi Nazionali ed Internazionali:

Relatrice al Congresso “Incontro della Società Italiana di Neurologia” sezione Piemonte e Valle D’Aosta
c/o Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” Torino, per la presentazione della ricerca: “Studio sui tempi di reazione visivi nella sclerosi multipla recidivante-remittente” (23- 10-1999).

Relatrice al I Congresso Internazionale AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia) “La Neuropsicologia in Italia, in Europa, nel Mondo: stato dell’arte ed ambiti di applicazione attuali e futuri” per la presentazione della ricerca “Stato dell’arte degli studi neuroscientifici sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo: il contributo della Neuropsicologia nell’elaborazione di nuovi approcci d’intervento per il trattamento dei disturbi psicopatologici” c/o Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Viale Porta D’Europa - Lecce (11 Novembre 2006).

Relatrice al I Congresso Internazionale AINp (Associazione Italiana di Neuropsicologia) “La Neuropsicologia in Italia, in Europa, nel Mondo: stato dell’arte ed ambiti di applicazione attuali e futuri”, per la presentazione della ricerca “La simulazione dei Disturbi Cognitivi in Neuropsicologia Forense” c/o Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, Viale Porta D’Europa – Lecce (12 Novembre 2006).

Pubblicazioni

- Iannotta C., Geminiani G.C. (1998). “Aspetti cognitivi e comportamentali nella sclerosi multipla recidivante-remittente: studio longitudinale” (in revisione per prossima pubblicazione).

- Iannotta C., Geminiani G.C., Iracà D. (1999). “Studio sui tempi di reazione visivi nella sclerosi multipla recidivante-remittente”. Poster presentato alla riunione annuale della Società Italiana di Neurologia (sezione Piemonte e Valle D’Aosta); abstract in Atti della riunione annuale della Società Italiana di Neurologia (sezione Piemonte e Valle D’Aosta),  Torino 23 Ottobre 1999.

-    Iannotta C. (1999). ”Revisione dei protocolli per la valutazione cognitiva-comportamentale nella sclerosi multipla”. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino.

- Gruppo di lavoro dell’Ospedale Martini, A.S.L. 2 di Torino - resp. Dott.ssa Leotta D. (2000). Protocollo di screening per la valutazione dei disturbi cognitivi. Presentato alla riunione della Società Italiana di Neurologia (sezione Piemonte e Valle D’Aosta),  A.S.L. 2, Ospedale Martini di Torino, 2000.

- Iannotta C. (2001). ”Possibilità di impiego dell’ipnositerapia nella riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a danno organico cerebrale”, C.I.I.C.S., Torino.

- Foderaro G., Lo Priore C., Liccione D., Iannotta C., Tirelli, G., Zuccotti L., Caracciolo C., Carrea S. “Standardizzazione e taratura italiana della versione breve del Test della Torre di Londra” (in attesa di pubblicazione).

- Foderaro G., Lo Priore C., Liccione D., Iannotta C., Tirelli, G., Zuccotti L., Caracciolo C., Carrea S. “Standardizzazione e taratura italiana della versione breve del Test di Gollin’s” (in attesa di pubblicazione).

- Foderaro G., Lo Priore C., Liccione D., Iannotta C., Tirelli, G., Zuccotti L., Caracciolo C., Carrea S.“Standardizzazione e taratura italiana della versione breve del Test di Stroop” (in attesa di pubblicazione).

- Keller R., Iannotta C. “Neuroanatomia e Neuropsicologia del disturbo ossessivo-compulsivo” (in revisione per prossima pubblicazione).

- Iannotta C. “Censimento dei centri italiani, pubblici e privati, di diagnosi e/o riabilitazione neuropsicologica”. (In svolgimento)

- Zettin M., Iannotta C., Magli E., Negri C., Ruzzini A., Sammartino R., Stefani C. (gruppo di lavoro della Sottocommissione di Neuropsicologia della Commissione Sanità dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte). “Cartella Clinica Neuropsicologica e Neurocomportamentale: proposta di un modello unificato per i centri della Sanità piemontese” (in svolgimento).

- Stella Cansino, Claudia Iannotta “Gambe Ribelli” (Intervista della giornalista Stella Cansino alla Dott.ssa Claudia Iannotta per la realizzazione di un articolo sulla “sindrome delle gambe senza riposo”, pubblicato sulla Rivista ELLE Italia (giugno 2003).

- Misia Donati, (Claudia Iannotta) “Primi riti del dolce sonno” – Zandegù Editore (romanzo di narrativa italiana surreale in cui un ruolo centrale è svolto dalla narcolessia. Tutte le descrizioni ed informazioni scientifiche inerenti la narcolessia ed altri disturbi del sonno, che precedono ciascuno dei dieci capitoli del libro, sono a cura della Dott.ssa Claudia Iannotta).

- Bartezzaghi S., Retico A. e Staglianò R. (Claudia Iannotta)“Chi ci ruba la memoria – Le Macchine che ci mangiano il cervello” (Intervista del giornalista Riccardo Staglianò per la realizzazione di un articolo sulla “Tecnologia che ci ruba la memoria”, pubblicato sul quotidiano La Repubblica (pagg. 35-36-37; 31 ottobre 2007).